Durante il ponte del 1° Maggio con la nostra barca a vela abbiamo fatto rotta verso Marciana Marina uno dei porti più piccoli dell’Isola d’Elba, ma anche uno dei più belli.. Talmente bello che abbiamo deciso di ormeggiare in porto per due notti!!

Appena partiti da Marina di Scarlino ci siamo diretti verso la nostra meta. Un bel venticello con raffiche fino a 25 nodi e un’ondina di un metro e mezzo ci hanno fatto divertire parecchio. Con il solo fiocco navigavamo a 6 – 7 nodi di velocità.

Arrivati a circa 3 miglia da Marciana abbiamo ormeggiato in rada insieme al Dutch Wind,  uno splendido Hanse di 54 piedi. Un barca armata con meravigliose vele in carbonio e che stringe il vento di bolina con angoli incredibili. Comunque anche solo per farci un’aperitivo o una festa a bordo non è male.. :-) . Un particolare ringraziamento va a Lars, il nostro olandese volante, la sua ospitalità è stata veramente fantastica. Capitan Cioni, lo skipper del Dutch Wind per questa estate, si divertirà parecchio a portarlo a giro.

The Dutch wind

 

Dopo un meritato riposo con Federico abbiamo deciso di farci le ultime 3 miglia su Anacleto e approdare in porto in modo, per così dire, alternativo. Navigare sulla piccola imbarcazione in legno costruita a mano da Federico è indescrivibile.. Quando arrivi in porto ti senti un po’ osservato, i bimbi (ma anche gli adulti) letteralmente impazziscono per il piccolo tender di Nuvola.

Anacleto in navigazione

 

Il porto di Marciana Marina

Appena arrivati in porto simo stati colpiti dalla bellezza di Marciana Marina.

Marciana Marina è il più piccolo comune della Toscana. Si trova sulla costa Nord dell’Isola d’Elba, bagnata dal mar Ligure. Il porto è piccolo, 115 posti massimo, in estate conviene chiamare con molto anticipo per verificare la presenza di un posto barca, ma ne vale la pena. Il fondale va dai 2 agli 8m di profondità. La lunghezza massima di una imbarcazione può essere di 30m.

Se non trovate posto in porto potete ormeggiare in rada nel golfo della Biodola, una delle spiagge più belle dell’Elba, o nel golfo di Procchio dove si trova anche la piccola Isola Paolina.

Il porto risale agli inizi del ‘900 ed è caratterizzato da una torre già rappresentata in una cartografia del 1420, la bellissima torre degli Appiani.

Le case e i vicoli color pastello offrono scorci meravigliosi ed il lungo mare è pieno di locali e ristorantini dove fermarsi a mangiare qualcosa.

La prima sera ci siamo fermati a mangiare in un piccolo ristorante rosticceria “il Gastronomo“. Il ristorante è piccolo, ma molto carino. E’ situato in un vicoletto che affaccia sul lungomare di Marciana Marina. L’ambiente è familiare e accogliente. I proprietari sono siciliani, potrete assaporare oltre ai piatti della cucina toscana, anche ottimi piatti di origine siciliana. Personalmente vi consiglio il cous cous con frutti di mare e pesce.. buonissimo!!

Alcune immagini di Marciana Marina

 

Il week end in barca a vela

E’ stato un week end veramente fortunato. Solo venerdì il mare è stato un po’ mosso. Sabato e domenica abbiamo avuto mare calmo e vento fra i 15 e 20 nodi. Sabato abbiamo fatto diversi bordi nel golfo di Procchio sull’Hanse. Conclusa la tranquilla uscita in barca abbiamo deciso di passare la serata in porto e organizzare una bella cena a bordo del 54 piedi dopo un aperitivo tranquillo in uno dei tanti localini sul lungo mare di Marciana Marina.

Domenica ripartire è stato duro, ma abbiamo avuto modo di provare alcune nuove dotazioni di Nuvola, il dissalatore in primis e l’antenna per l’amplificazione del segnale wifi.

Alcune immagini del week end in barca a vela

 

Presto partiremo per Ponza e per il nostro lungo viaggio, era indispensabile fare delle prove tecniche.

A proposito dal 22 Maggio saremo a Ponza, se volete raggiungerci chiamateci o scriveteci!!

Vacanza in barca a vela a Ponza
Settimana in barca a vela alle isole Ponziane.
Inizia: 05/22/2015 04:00 pm
Finisce: 05/29/2015
Via Molo Musco 7
Ponza, Lazio
04027
IT